Orzinuovi (BS)

Parchi, aree verdi e luoghi ad elevata naturalità

BOSCO DELL’ISOLA

Una delle zone naturali protette più grande e affascinante di tutto il Parco. Essa comprende le tre province: quella bresciana con la città di Orzinuovi e il paese di Roccafranca, quella bergamasca con il piccolo …

Parchi, aree verdi e luoghi ad elevata naturalità

BOSCO DI BARCO

Si estende tra le terre di Orzinuovi e Soncino. E’ caratterizzato da un bosco igrofilo di pioppo nero e salice bianco con presenza di robinia. Alcuni lembi sono caratterizzati dalla farnia e dall’olmo. Lungo il …

Castelli

CASTELLO MARTINENGO – LOCALITA’ BARCO

Antica residenza fortificata della famiglia Martinengo. Nonostante l’attuale stato di mal conservazione è di forte impatto visivo (visitabile esterno).

Chiese ed edifici sacri

CHIESA DI SAN DOMENICO

Attuale cappella dell’ospedale Mellino Mellini di Orzinuovi, la piccola chiesa di San Domenico trae la denominazione comune dall’annesso convento domenicano. Consacrata nel 1500 e titolata a Santa Maria delle Grazie, sopravvive alla soppressione del nucleo …

Località

COMUNE DI ORZINUOVI – PALAZZO DEL PODESTA’

Il palazzo Podestarile è oggi sede del Municipio. Si affaccia sulla elegante piazza Vittorio Emanule II e annessi alle murature si ritrovano i segni e i fregi del tempo. Gli archi a ogiva che introducono …

Dimore

PALAZZO FRANGUELLI

Situato in pieno centro, in via Zanardelli, Palazzo Franguelli già Gualtieri custodisce all’interno uno straordinario apparato decorativo Settecentesco. Il palazzo, tipico edificio architettonico del Settecento bresciano, è il risultato di un nucleo più antico sviluppatosi …

Chiese ed edifici sacri

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La chiesa parrocchiale presenta una visibile difformità di stili: l’interno è prevalentemente gotico mentre la facciata di chiare linee rinascimentali. Questo è dovuto ai numerosi rimaneggiamenti subiti negli anni, dell’antica fondazione altomedievale non rimane nulla. …

Musei e luoghi di interesse

ROCCA DI SAN GIORGIO – PINACOTECA CIVICA

Della grandiosa rocca veneziana rimangono resti ben riconoscibili. Inserita in una poderosa fortificazione a stella, nelle intenzioni del Sammicheli (1520), doveva essere inespugnabile, grazie ai cinque angoli, ai sette baluardi e alle due porte ben …