Paratico (BS)

Castelli

CASTELLO LANTIERI

Il celebre castello Lantieri, i cui suggestivi ruderi sono purtroppo non visitabili, fu costruito probabilmente nel XIII secolo forse sui resti di un castello più antico, ed edificato allo scopo di dominare dall’altura tutto il …

Chiese ed edifici sacri

CHIESA DI S. PIETRO

La chiesa di S. Pietro, detta anche Madonna del Buon Consiglio, doveva essere originariamente una piccola cappella edificata forse nel XV secolo. Molti ritengono che questo edificio fosse la prima chiesa parrocchiale, in quanto si …

Località

COMUNE DI PARATICO

Il Comune di Paratico rientra nel territorio del Parco Oglio Nord, in quello della Franciacorta di cui costituisce il limite orientale, ma anche in quello del Lago d’Iseo. Il toponimo potrebbe derivare da “paratica”, termine …

Località

LOCALITà VANZAGO

Scendendo la collina presso il centro abitato, si trovano tracce di epoca medioevale in località Vanzago, dove si ipotizza potesse ergersi un altro castello, in seguito trasformato in convento e nel 1850 in ospedale. Oggi …

Parchi, aree verdi e luoghi ad elevata naturalità

PARCO DELLE CHIATTE

Altra meta prediletta dai turisti il recente tratto di lungolago denominato Parco delle Chiatte, abbellito dalla fontana scenografica che si innalza fino a quasi 40 metri di altezza. Il parco prende il nome da una …

Parchi, aree verdi e luoghi ad elevata naturalità

PARCO PUBBLICO

Di sicuro interesse turistico è il bel parco pubblico caratterizzato da un piccolo edificio di stile neogotico detto dialettalmente dagli abitanti di Paratico Oselanda. Non si conosce la primitiva funzione della costruzione, ma è certo …

Chiese ed edifici sacri

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La chiesa parrocchiale risale al XV secolo ed è dedicata a Santa Maria Assunta. L’edificio più antico fu probabilmente distrutto da un incendio, come riportato in un documento del 1650. Nel XVIII secolo fu ampliata. …

Dimore

TORRE LANTIERI

La torre Lantieri, edificio separato dal castello omonimo e molto ben conservato, fu pensato probabilmente nel XV secolo dalla stessa famiglia come una casa-torre, più pratica rispetto all’antico maniero, di pianta quadrangolare articolata su quattro …