Soncino (CR)

Parchi, aree verdi e luoghi ad elevata naturalità

BOSCO DELL’ISOLA

Una delle zone naturali protette più grande e affascinante di tutto il Parco. Essa comprende le tre province: quella bresciana con la città di Orzinuovi e il paese di Roccafranca, quella bergamasca con il piccolo …

Parchi, aree verdi e luoghi ad elevata naturalità

BOSCO DI BARCO

Si estende tra le terre di Orzinuovi e Soncino. E’ caratterizzato da un bosco igrofilo di pioppo nero e salice bianco con presenza di robinia. Alcuni lembi sono caratterizzati dalla farnia e dall’olmo. Lungo il …

Chiese ed edifici sacri

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Si trova appena fuori Soncino. All’edificazione concorse economicamente tutta la popolazione. Semplice la struttura esterna ma internamente ricchissima di affreschi: le pareti laterali, la controfacciata, la zona presbiteriale e la volta sono ricoperte da un …

Chiese ed edifici sacri

CHIESA E CHIOSTRO DI SAN GIACOMO

La chiesa di San giacomo venne edificata nel XIV secolo sull’area di un più antico “Xenodochium”, un ospizio per pellegrini risalente alla metà del XII secolo. Nel 1361 la chiesa divenne parrocchia ed affidata ai …

Musei e luoghi di interesse

MULINO SANT’ANGELO

rimangono oggi visibili, tra i molti anticamente presenti, il Mulino Sant’Angelo e il Mulino San Giuseppe situati appena fuori le mura. Del tutto funzionanti, fungevano da ausilio per la lavorazione della terracotta e nella macinazione …

Musei e luoghi di interesse

MUSEO DELLA STAMPA EBRAICA

Straordinario per ricercatezza e unicità. Soncino fu una delle poche città d’Europa ad accogliere una stamperia già nella seconda metà del 1400. L’antico e caratteristico edificio, un tempo abitazione della famiglia ebrea, conserva al suo …

Chiese ed edifici sacri

PIEVE SANTA MARIA ASSUNTA

L’erezione di un primo edificio di culto risale al V secolo, poi ricostruito in epoca romanica. La chiesa attuale è il risultato di numerose trasformazioni e il rifacimento del 1580 mutò profondamente la struttura dei …

Castelli

ROCCA SFORZESCA

Risale al XV secolo. Edificata in una strategica posizione, dominante la campagna e l’allora principale via di comunicazione verso Cremona, presenta un grande cortile quadrato e un antistante rivellino. Quattro sono le torri, di cui …