Località

Comune di Palazzolo sull’Oglio

Comune di Palazzolo sull’Oglio

Info pratiche:

(Per informazioni Museo dei Ricordi di Guerra: Associazione Medaglie al Valor Militare Palazzolesi; Via Lungo Oglio C. Battisti – Polo Culturale – 25036 – Palazzolo Sull’Oglio museodeiricordi@comune.palazzolosulloglio.bs.it; cultura@comune.palazzolosulloglio.bs.it)
(Per informazioni Collezione Pedrali: Piazza V.Rosa – Palazzo Zamara – Palazzolo Sull’Oglio (BS) Tel. +39 335 6082376 info@collezionipedrali.it)

Link utili:

  • http://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/portal/page/portal/palazzolosulloglio
  • http://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/portal/page/portal/palazzolosulloglio/conoscereComune/cultura/monumentiPalazzolesi
  • http://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/portal/page/portal/palazzolosulloglio/conoscereComune/cultura/monumentiPalazzolesi/museoNavale
  • http://www.collezionipedrali.it

Latitudine: 45.599251

Longitudine: 9.884897

Il comune ebbe denominazione con la specifica “sull’Oglio” per distinguerlo da altre municipalità omonime, sottolineando però il legame con il fiume. Il toponimo Palazzolo potrebbe derivare dal latino “palatium”, la dominazione romana, infatti, è fondamentale per l’evoluzione dell’abitato. Palazzolo è dichiarata Città nel 1954 e devo molto del proprio sviluppo alle realtà industriali, molte delle quali ancora presenti. Si segnalano la collezione Mario Pedrali (che espone un nutrito numero di macchine per scrivere, calcolo e da ufficio d’epoca e le Moto Sterzi d’Epoca), il Museo dei ricordi di guerra e il piccolo museo navale. Al turista si consiglia una passeggiata che dalla piazza del Castello scenda verso via Canonico Bissolotti, costeggiando qundi il teatro e la pieve fino alla bella via Carvasaglio, la via lastricata parallela alle piazze Zamara e Roma dove si trova la Parrocchiale, per poi proseguire verso l’antico ponte romano in direzione della località Mura.